2014. Guàrdati

.

APPUNTI STRAPPATI DI SCENEGGIATURA

__________

L’essenziale è invisibile.

SANDY (si chiama veramente così) è una ragazza cieca (o ipovedente?) – CHE ASPETTO HA? vestiti scoordinati? Piccolo errore nell’abbigliamento? – Incontra amici o sconosciuti? … Forse passeggia da sola… CAPELLI LUNGHI vento le copre gli occhi Forse incontra un gruppo di ragazzi. indossa un foulard nero Rumori indistinti ^^ buio sonoro – Frase: “Non ci vede e ancora cammina”

Molo, spiaggia, tocca  sculture… Geografia irreale. 

Incontro tra Sandy e il Gruppo. Sandy seduta su una pietra. un pallone / un frisby / (un altro oggetto?) le rotola accanto e la urta leggermente (o non la urta); lei non se ne accorge.

1.  Versione amici : “Vai a prendere quel pallone che quella è cieca.”

Sandy si alza col pallone in mano, seguendo le voci, tenta di andare in direzione del gruppo, ma sbaglia direzione. Risate generali.

2. Versione sconosciuti : “Oh, tira ssà palla!”

Sandy raccoglie la palla (la tiene tra le due mani, vicino o lontano dal corpo), resta nella sua posizione con la palla in mano. Un ragazzo/a si avvicina e per un attimo tiene il pallone in mano insieme a Sandy, in quel momento si accorge che lei è cieca.

Sandy non si accorge della palla, un ragazzo/a si avvicina e raccoglie la palla. Lui le dice: “ma che non hai visto la palla?”. Sandy alza lo sguardo verso di lui. Si guardano.

LO SCHERZO: Sandy si trova nel gruppo. Improvvisamente un ragazzo le prende il foulard. Quando lei cerca di avvicinarsi, lui si allontana, un altro ragazzo continua lo scherzo, così altri, diventa come una mosca cieca improvvisata contro la volontà di Sandy. Qualcuno si pente e gli restituisce il foulard. Il gioco finisce con una pallonata in faccia a Sandy.

Ora alcuni ragazzi sono un po’ a disagio per questa presa in giro, ma non fanno nulla perché tutti gli altri si stanno divertendo. Intanto Sandy è tornata a sedersi.

E’ triste e accaldata. Si toglie il foulard. Lo strappa con uno scatto di nervi improvviso.

SCENA FINALE

…scrivila tu

____________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: