2013. La fontana

________________

.

Ogni anno giriamo un film. Ma non sempre la stessa storia, il solito noioso video scolastico… Bisogna cambiare, fare cose diverse, e strane, e difficili. Altrimenti ci annoiamo. 

Quale film girare allora? Cosa raccontare? E dove? Il luogo che abbiamo scelto è questo: 

fontana

Una fontana? “E che significa?” direte voi…

Una fontana può voler dire tante cose: l’acqua, la sete, l’estate… O anche un giardino, i giochi, i bambini, il sole… Tutto questo (e molto di più) entrerà nel nostro corto, che chiameremo proprio così: LA FONTANA.

Prodotto con i ragazzi delle classi 2°C e 2°D, La fontana rappresenta la drammatizzazione di una storia riferita al tema “ACQUA”, ai problemi legati al suo uso e alla sua ineguale distribuzione sul pianeta. Il film presenta  in forma  icastica,  paradossale ed emblematica il fatto che più di un miliardo di persone non ha accesso a risorse idriche potabili, mentre il 12% della popolazione mondiale usa l’85% dell’acqua del pianeta.

Abbiamo pensato di raccontare una storia che mirasse a sensibilizzare gli allievi al consumo responsabile dell’acqua e di presentarla in un lavoro di sintesi, il cortometraggio, frutto di un percorso che potesse coinvolgere tutti in maniera attiva. Il lavoro ha permesso di aumentare le capacità comunicative e relazionali degli alunni coinvolti oltre che le capacità espressive. Ha quindi consentito di responsabilizzare i ragazzi  tramite l’attribuzione di diversi ruoli e di diversi compiti. Portare a termine il progetto è stato coinvolgente e divertente, ha permesso di allentare la tensione e le preoccupazioni degli alunni per le varie incombenze scolastiche, incanalando  energia ed impegno nella realizzazione di un’attività che li ha resi più maturi e responsabili.

La fontana è scritto e interpretato da: Noellia Toloko, Claudio Benigni, Daniela Cecchini, Stefania Chiappini, Giulia Consorti, Giorgia Corradetti, Riccardo Costantini, Simone Costanzi, Alex Dauti, Alessandro Del Gatto, Nairus El Azreg, Beatrice Fenati, Camille Franceschi, Samuele Frattari, Sara Funari, Sonia Infriccioli, Marco Mancini, Federica Morelli, Francesco Mosca, Gioia Petroni, Sara Pierantozzi, Ilenia Pompei, Gaia Riccio, Emanuela Rubicini, Martina Rubicini, Martina Sciarra, Franco Sgattoni, Matteo Silecchia.

Tutto parte da una trama ridotta ad una sola frase:Noellia ha sete e cerca una fontana. Quando si fa cinema non serve scrivere tanto. Basta un accenno di trama, un personaggio e il suo desiderio, e le immagini scaturiranno da sole. Come acqua da una sorgente.

::::

Qualche mese più tardi, il nostro video ha cominciato a girare per i festival. Finora, abbiamo vinto 8 premi in 8 festival:

 

Tutta la storia è raccontata qui. Ma non è ancora finita…

_________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: