PRESENTAZIONE

semprescuola 5 prova

Ogni anno giriamo un film.

Ma non sempre la stessa storia,

il solito noioso video scolastico…

Bisogna cambiare, fare cose diverse, e strane, e difficili.

Altrimenti ci annoiamo.

.

.

____________________________________________________

IL CINEMA A SCUOLA

Questo blog racconta l’esperienza Progetto Cinema realizzato dalla Scuola Secondaria di 1° grado “Mario Curzi” di San Benedetto del Tronto (AP) negli anni scolastici dal 2000 al 2017. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i docenti Dante Albanesi e Riccardo Massacci, e grazie al sostegno del Dirigente Scolastico Nicola Miscia e del Prof. Remo Ridolfi. Dall’anno 2005, con l’arrivo della Preside Vincenza Cipriani, ai corsi teorici di didattica del cinema si aggiungono i corsi pratici di realizzazione video. Dal 2012, con il passaggio della Scuola Curzi all’Istituto Comprensivo ISC Centro di San Benedetto, la collaborazione è proseguita con la nuova Preside Stefania Marini. Dal 2014, la nuova Preside dell’ISC Centro è Laura D’Ignazi.

attestato gold indire cappella curziNel novembre 2010, il progetto CurziCinema ha ricevuto un giudizio positivo dalla Commissione di valutazione del Gold Indire (http://gold.indire.it/gold2/), preposta a selezionare le migliori pratiche della scuola italiana, al fine del loro inserimento nell’archivio nazionale della banca dati GOLD.

Sul sito del Gold Indire è possibile consultare l’elenco delle scuole premiate e la pagina dedicata al video Succo di mela della Scuola Curzi, unica nella regione Marche insieme all’Istituto d’Arte di Pesaro. La pagina contiene una particolareggiata descrizione delle esperienze didattiche svoltesi dal 2000, nonché una scheda di Succo di mela, realizzato nel 2009 dai docenti Massacci e Albanesi sulle tematiche del bullismo. L’aspetto più interessante di questo corto consisteva nello sviluppare una sceneggiatura priva di parole, con il linguaggio esplicito dei gesti, in modo crudo e ironico, per raccontare grandi e piccoli soprusi quotidiani tra ragazzi.

__

MULTIMEDIALIZZARE LA DIDATTICA

Il premio del Gold Indire prevede la multimedializzazione dell’esperienza didattica “Progetto Cinema” tenuta dal nostro Istituto, ovvero un ipermedia (il blog che state leggendo) che descriva il lavoro scolastico in tutti i suoi molteplici risvolti. Il cortometraggio Succo di mela è stato scelto come nucleo centrale di questa multimedializzazione. Il prodotto finito è stato “scomposto” nei suoi principali aspetti contenutistici e formali:

  • pre-testuali (tematica affrontata, finalità dell’intervento)
  • testuali (soggetto e sceneggiatura)
  • visivi (recitazione, scenografia, costumi, fotografia, montaggio)
  • uditivi (parola, rumori, musica)
  • post-produzione (obiettivi raggiunti, efficacia dell’intervento)

CINEMA e INTERATTIVITA' copertina 3L’intento è di restituire in forma dinamica il percorso educativo-didattico sotteso alla realizzazione dell’esperienza. Si offre dunque al lettore la possibilità di muoversi liberamente fra le unità informative, costruendosi ogni volta un percorso di consultazione personale, secondo la curiosità e le esigenze del momento. Oltre a questo lavoro di analisi, il presente blog raccoglie:

  • le schede tecniche di tutti i cortometraggi prodotti in questi anni dalla Scuola Media “Curzi”;
  • alcune lezioni di cinema focalizzate sugli argomenti principali della tecnica e del linguaggio.

In tal modo, CurziCinema aspira a diventare un utile strumento di lavoro per alunni e docenti che vogliano introdurre il Cinema nelle scuole, la critica cinematografica e l’analisi del film, focalizzando i suoi molteplici aspetti di regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, suono, musica.

Per procedere nella visita, consulta il menu che puoi vedere sulla sinistra, o segui uno dei seguenti link:

Un ringraziamento particolare ad Angela Gregorini, Ricercatrice dell’Ansas Marche (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), per la sua preziosa collaborazione all’ideazione di questo blog. 

___________________________________________

il primo giorno di alessia 3

Il primo giorno di scuola di Alessia

Annunci

3 Risposte to “PRESENTAZIONE”

  1. freesdy Says:

    bravissimi ragazzi!!!!!!!!!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: