ANALISI DEL FILM

_________________________________

  

Per questo studio del nostro corto Succo di mela, scegliamo un approccio di tipo Strutturalista. Lo strutturalismo è una corrente di pensiero che estende alle scienze umane (antropologia, psicologia, critica letteraria) i principi dello strutturalismo linguistico, che legge ogni fenomeno culturale come un insieme organico, formato da componenti tra i quali vigono relazioni costanti e sistematiche. Lo Strutturalismo linguistico viene coniato da Ferdinand de Saussure (1857-1913), che considera la lingua come un insieme strutturato di elementi interagenti e interdipendenti (cit.).

Ogni opera cinematografica (sia essa un lungometraggio, un corto, un documentario, un videoclip, uno sceneggiato televisivo) può essere dunque considerata un “oggetto”, un corpo fisico al pari di tanti altri che popolano il nostro mondo. Per comprendere bene l’oggetto-cinema, una delle procedure che si possono mettere in atto è quella della sua “scomposizione”. Ridurre cioè il film nelle sue componenti fondamentali, isolando ogni singola parte e analizzandola separatamente da tutte le altre. La prima e più semplice scomposizione è quella tra i livelli fondamentali della comunicazione filmica, ovvero l’IMMAGINE e il SUONO.  

Entrambi questi livelli potranno a loro volta essere suddivisi in altri sotto-livelli più piccoli, fino ad ottenere il seguente schema:

  

SUCCO DI MELA

 

 

IMMAGINE

 

 

SUONO

 

RECITAZIONE

PAROLA

SCENOGRAFIA

RUMORI

COSTUMI

MUSICA

FOTOGRAFIA

 
MONTAGGIO

 .

Ovviamente, le componenti di Immagine e Suono potrebbero essere anche molte di più: abbiamo scelto solo queste per sinteticità. Inizia qui il viaggio all’interno del nostro corto: clicca su ogni sottolivello di questa tabella e scegli il tuo percorso.


>> IMMAGINE


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: