“E basta” in concorso al Sottodiciotto Film Festival

sottodiciotto logoPartecipa in concorso al 19° Sottodiciotto Film Festival (Torino, 16-23 marzo 2018) il cortometraggio E basta, realizzato dal Prof. Dante Albanesi con Alice Tonani, alunna della classe 3° APA dell’Istituto “Ferrari” di Monza. Il video mostra una breve intervista, nella quale l’alunna racconta, alternando partecipazione e distacco, la drammatica esistenza di una sua coetanea.

La proiezione si svolgerà martedì 20 marzo alle ore 11 presso il cinema Massimo di Torino. Questo il programma del festival.


 

 

Annunci

Iniziato il nuovo progetto di cinema documentario

Sono in svolgimento in questi giorni, presso la Scuola Media Curzi – ISC Centro di San Benedetto del Tronto, le riprese di un video documentario dedicato al Porto di San Benedetto del Tronto. Il video è realizzato dalle classi 2°B, 2°F, 3°B, insieme ai docenti del Laboratorio Cinema Riccardo Massacci e Dante Albanesi

Questi gli alunni partecipanti: Riccardo Mori, Ritrovati Giada Ritrovati, Maria Giovanna Duranti, Chiara Giovannini, Lorenzo Indrio, Elisa Moroni, Martina Rovida, Manuel Di Salvatore, Vittoria Marconi, Lorenzo Cosenza, Sara Del Toro, Luca Maramonte, Emanuele Verdecchia.  


 

Pubblicato su cinema. Leave a Comment »

Un corto di Ciak Junior alla Scuola Curzi

ciak junior 2Da Lunedì 27 a mercoledì 29 marzo, due troupe del “Gruppo Alcuni” di Treviso saranno presso la Scuola Curzi di San Benedetto del Tronto (AP) per realizzare Biciclette e bulloni, cortometraggio sul tema del bullismo scritto dai venticinque ragazzi della classe 1°B guidati dal professor Riccardo Massacci, nell’ambito del progetto nazionale “Ciak junior“. II lavoro della scuola sambenedettese è uno dei tre premiati su oltre seimila soggetti provenienti da tutta ltalia. I tre cortometraggi verranno poi trasmessi da Canale 5.


Il Resto del Carlino“, 24 marzo 2017

Pubblicato su cinema. Leave a Comment »

“Foglie fratelli” in concorso a MediaEducazione

foglie-fratelli-1Partecipa in concorso al festival MediaEducazione, in programma il 17 e 18 febbraio a San Benedetto del Tronto, il cortometraggio Foglie fratelli (qui potete vedere un backstage), realizzato dal Laboratorio CurziCinema e dai docenti Riccardo Massacci e Dante Albanesi, insieme agli alunni della Scuola Media Curzi – ISC Centro di San Benedetto del Tronto (AP), che ha per Dirigente scolastico la Dott.ssa Laura D’Ignazi.

Foglie Fratelli è ispirato alle poesie di Giuseppe Ungaretti. Lo spunto di partenza è stata la celebrazione del centenario della Grande Guerra. Gli alunni della 3° B hanno creato uno spettacolo teatrale nel quale sono stati recitati alcuni versi foglie-fratelli-2del poeta. Questo input teatrale ha portato alla realizzazione di un video: una tessitura di immagini e parole che raccontano in modo indiretto i testi di Ungaretti. Il risultato è un piccolo omaggio a tutti i caduti in guerra,  in un video di poesia e sulla poesia.

Gli alunni realizzatori di Foglie fratelli sono: Aurora Bernardi, Gaia Brancaccio, Roberta Chiurlia, Isabel Ruggieri, Margherita Vitalino, Lorenzo Armata, Andrea Bruno, Alessio Comini, Antonio Guido, Matteo Minuti, Markus Mudimbi, Alessandro Santini. Qui l’elenco dei video in concorso. La Scuola Curzi partecipa a MediaEducazione anche con i video Il cuore del mandracchio e In viaggio verso il nulla, realizzati da Riccardo Massacci.


Pubblicato su cinema. Leave a Comment »

Voci, rumori, musica

CINEMA e INTERATTIVITA' copertina 3Pubblicato sul sito “Cinema e Scuola” la lezione Voci, rumori, musica, che passa in rassegna la complessa casistica delle voci extra-diegetiche e intra-diegetiche, con l’analisi di sequenze da vari film della storia del cinema.

Pubblicato su cinema. Leave a Comment »

Il montaggio cinematografico

il-montaggio-cinematografico-copertinaPubblicato sul sito “Cinema e Scuola” una lezione di cinema riguardante “Il montaggio cinematografico“, che descrive tutti i principali raccordi del montaggio classico: campo/controcampo, raccordo di sguardo, raccordo di direzione, raccordo sul movimento. Buona lettura.

Pubblicato su cinema. Leave a Comment »

Un nuovo blog su cinema e scuola


http://cinemaescuola.wordpress.com/


telecamera 1Nasce oggi un nuovo blog dedicato all’insegnamento delle materie audiovisive negli istituti italiani. Il sito nasce dall’esigenza di creare un luogo di collegamento e di confronto per un settore nuovo e in continua evoluzione. “Cinema e scuola” cercherà di raccogliere le varie esperienze degli insegnanti di cinema in tutta Italia: una sezione sarà dedicata ai materiali didattici (in un’ottica di condivisione e rielaborazione), un’altra riunirà i link e gli indirizzi dei Licei Artistici e degli Istituti Professionali dove si insegnano discipline audiovisive. Previsto anche uno spazio alla scoperta di nuovi software e tecnologie multimediali che possano fungere da prezioso supporto nello studio dell’immagine in movimento.